Frittata di ceci (senza uova ricetta vegana)

Scopriamo insieme come sostituire in maniera saporita le uova realizzando una frittata buonissima! La ricetta si ispira alla torta di ceci toscana.

Scheda tecnica

Categoria: secondi

Costo: 1 su 5

Difficoltà: 1 su 5

Tipologia: vegan, indispensabili, gluten free

Occasioni: compleanni, pic-nic

Ingredienti

Per 4 persone

Pastella

  • farina di ceci - 120 g

  • acqua - minerale naturale - 500 ml

  • olio di oliva - extra-vergine - 4 cucchiai

  • sale - marino integrale - 1 cucchiaini

Condimento

  • cipollotto - 1 pezzi

  • rosmarino - 1 rametto

Procedimento

  1. Mescolare in un recipiente la farina di ceci con l'acqua. Sbattete il composto con la frusta affinché non si formino grumi. Dovete ottenere una pastella morbida. Riponete in frigo per almeno 1 ora.

  2. Preparate gli aromi o le verdure da aggiungere all'impasto. Potete utilizzare rosmarino o salvia oppure un cipollotto tagliato finemente o in alternativa delle verdure cotte.

  3. Lasciare riposare il composto per almeno 1 ora in frigo.

  4. Preriscaldare il forno a 250 gradi. Estrarre il composto dal frigo e aggiungere il sale, l'olio extra vergine di oliva e miscelare bene. Aggiungere gli aromi e/o le verdure.

  5. Versare il composto in una teglia antiaderente o in una teglia foderata con della carta da forno e poi infornate per 30 minuti, finché la frittata non sarà ben cotta e dorata.

  6. Estrarre la frittata dal forno quando è ben dorata ed i bordi si sono un po' "arricciati". Il centro della frittata deve essere cotto pure.

  7. Servire calda.

Condividi questa ricetta

Commenta questa ricetta